La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato è un contratto di somministrazione dove il rapporto fra l’agenzia per il lavoro e il lavoratore è a tempo indeterminato.
Ai contratti di somministrazione a tempo indeterminato (c.d. staff leasing), conclusi tra il somministratore e il lavoratore, si applica la disciplina prevista per il rapporto di lavoro a tempo indeterminato (art. 34, comma 1 Dlgs 81 del 2015). La somministrazione a tempo indeterminato è consentita per qualsiasi ambito di attività e tipologia di lavoratori (ad eccezione di alcuni contratti collettivi per cui lo Staff Leasing è espressamente vietato come nel CCNL della Logistica), nel limite del 20% rispetto al numero di lavoratori a tempo indeterminato in forza presso l’utilizzatore alla data del 1° gennaio dell’anno in cui è concluso il contratto (con arrotondamento del decimale all’unità superiore, qualora esso sia eguale o superiore a 0,5). Tale percentuale può essere oggetto di modifica da parte della contrattazione collettiva applicabile dall’utilizzatore.
In quanto rapporto a tempo indeterminato, lo staff leasing è sempre a-causale.
Sotto tutti gli altri aspetti, dall’esercizio del potere direttivo e di controllo in capo all’Azienda, all’informazione e formazione in materia di salute e sicurezza, dall’obbligo della parità di trattamento economico e normativo alle ipotesi di divieto di utilizzo, il meccanismo di funzionamento e la disciplina di riferimento sono analoghi a quelli della somministrazione a termine.
Il rapporto fra l’Agenzia per il Lavoro e l’Utilizzatore è sempre regolato da un rapporto commerciale.
Il lavoratore ha diritto a un’indennità di disponibilità per il periodo di non lavoro. L’importo dell’indennità è determinato dalla contrattazione collettiva e non può comunque essere inferiore all’importo fissato con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L’agenzia per il lavoro si impegna a ricollocare il lavoratore con proposte di lavoro congrue per retribuzione e luogo di lavoro.
Quali sono i vantaggi per l’utilizzo dello Staff Leasing?
- Flessibilità di medio-lungo periodo per le aziende utilizzatrici e al contempo tutele per i lavoratori a tempo indeterminato;
- Accesso alla formazione finanziata Formatemp;
- Caring e Welfare dei lavoratori, a carico dell’agenzia per il lavoro;
- Alternativa ad appalti spuri e collaborazioni parasubordinate;
- I lavoratori in Staff Leasing non sono computati nell’organico dell’azienda;
- Acausalità e applicabilità in qualsiasi settore dell’azienda e per qualunque tipo di mansione;
- Risparmio sui costi di amministrazione;
- Condivisione potere disciplinare;
- Consulenza gestione del personale e legale;
- Riassegnazione lavorativa;
- Deduzione IRAP